Rivello (Pz)
Percorrendo la Strada Statale n 585 "Fondovalle del Noce", rispettando i dovuti limiti di velocità, non si può fare a meno di ammirare un caratteristico e suggestivo borgo, abbarbicato sulle cime di tre colli.
Ad ogni curva, volgendo lo sguardo verso la valle se ne scopre una vista e prospettiva diversa... fino a quando non lo si riesce a scorgere nella sua interezza.
Le sue case, addossate l'una all'altra, i tetti rossi ed i comignoli, le sue chiese, tutto disposto nel tempo stesso "caoticamente ed armoniosamente" non ritornano allo spettatore che una sensazione di pace e tranquillità, in un ambiente naturale e privo dei rumori della caotica cittadina da cui provengo.
Questa è la sensazione alla sola vista, lascio immaginare cosa ho provato girando per le stradine, i vicoli.. salendo e scendendo per le numerose gradinate... ogni casa una scoperta... ed anche se era un pomeriggio pieno di sole e caldissimo di fine luglio... il leggero refolo di vento ed il silenzio mi hanno fatto dimenticare la cognizione del tempo e la stanchezza dei circa 300Km percorsi... peccato che non avevo spento il telefonino... un suo squillo ed ha interrotto il tutto richiamandomi alla vita di caotico cittadino.