raffaeletedesco.com logo

Saron e la terra dei Sarrasti

Sarno: "Saron e la terra dei Sarrasti"
(Ovvero la Città di Sarno vista dagli occhi di un Non-Sarnese)


Ecco i 73 scatti, delle migliaia di scatti effettuati nel corso di 5 anni, ed esposti dal 27 Settembre 2013 al 06 Ottobre 2013, presso l'androne della casa comunale della Città di Sarno. In collaborazione con la Pro Loco Sarno, il patrocinio del Comune della Città di Sarno e con Riconoscimento FIAF R08/2013.

La fotografia è riflessione, la fotografia è scoperta, la fotografia mette in luce luoghi e bellezze che nella frenetica vita quotidiana spesso sfuggono agli occhi dei più.

Illuminare con la fotocamera luoghi che i sarnesi vivono tutti i giorni eppure che spesso non avevano notato, almeno in chiave artistica. Introdurre ai visitatori delle altre città ad un luogo tutto da scoprire, da ammirare, in certi frangenti anche da contemplare:

Sarno una città da conoscere,
Sarno una città da riscoprire,
Sarno una citta da rivalutare,
Sarno una città da conservare.


Con il contrasto dei colori, i forti chiari e scuri, prospettive di visione diverse ed esasperate, in taluni casi, ho cercato di “stuzzicare” la mente di chi “osserva” questi scatti ed il risultato è stato ampiamente al di sopra delle mie aspettative.

Ascoltare i commenti dei visitatori, i loro complimenti per le foto e l’iniziativa, non da meno leggere i loro messaggi scritti, mi hanno fatto capire che avevo centrato appieno il mio obiettivo: trasmettere con i miei scatti tutta l’emozione e la sensibilità di fronte ad uno scorcio di una strada, ad un panorama, ai colori di un tramonto e ad una manifestazione popolare e religiosa tramandata nel tempo:

“Complimenti vivissimi: oltre le foto viene fuori la sensibilità che và oltre la pur eccezionale tecnica”

“L’occhio che scruta le radici storiche di Sarno, e racchiudono il fascino delle forme. Sarno 30/09/2013 la Pietra testimone del Tempo”

“E’ bello vedere le prospettive di Sarno riprese in un modo così sublime”

“E’ stato emozionante scoprire come un non-sarnese abbia saputo cogliere momenti, di solito annientati dal quotidiano abitudinario e superficiale, proposti con cuore e professionalità. Grazie”

“Bellissime foto. Bei scorci di Sarno!”

“Bellissime foto di Sarno: è un sogno bellissimo!”

“Queste foto confermano il grande valore paesaggistico di Sarno. Spetta a tutti noi saperlo riqualificare e valorizzare. Complimenti all’artista”

“Per essere un non-sarnese mostri più gusto e più amore per il nostro paese di tanti sarnesi”

“Mi auguro per la città che queste immagini possano risvegliare in noi il senso del rispetto, … anche per le pietre”

Oltre agli innumerevoli complimenti e descrizione di bellezza delle foto, anche qualche commento e riferimento al degrado e all’abbandono in cui non solo Sarno versa, ma anche molti altri paesi e città dall’enorme valore storico-culturale della nostra bella terra e bella Italia (aggiungerei io), e che hanno bisogno di più cura, rispetto e rivalutazione, e non solo dagli organi preposti ma anche dai singoli Cittadini, …
Grazie a tutti Raffaele Tedesco

Link
https://www.raffaeletedesco.com/saron_e_la_terra_dei_sarrasti-w2028

Share link on
CLOSE
loading